Home Lifestyle Nordic Living: il Sogno scandinavo

Nordic Living: il Sogno scandinavo

Da Marta Bizzari

Non so bene come e neppure perché, ma l’amore per il nordic living è entrato a far parte della mia vita parecchi anni fa e non l’ha più lasciata.

La passione per il mondo scandinavo mi ha portata ad approfondire la conoscenza della cultura e delle tradizioni del nord, così che giorno dopo giorno mi sono innamorata sempre di più dello stile di vita armonioso ed equilibrato per il quale i paesi della Scandinavia sono noti.

Compiuti i 18 anni sono partita per la Norvegia, il paese che per anni mi aveva fatta sognare. Ho passato tre settimane in una splendida famiglia che vive nella prima periferia di Oslo e ho vissuto una delle più belle esperienze di viaggio della mia vita. Volevo entrare in contatto con la vera vita scandinava, volevo vivere come loro, mangiare come loro, sentirmi parte di un mondo che mi aveva affascinato per anni. Durante il viaggio ho assaporato ogni secondo, ogni dettaglio, ogni colore, ogni profumo… e l’ho fatto mio. Mi sono innamorata dello stile di vita scandinavo semplice e armonioso, fatto di piccoli gesti lenti e genuini. Una volta tornata a casa non volevo lasciare che tutto rimanesse solo un dolce ricordo, così ho deciso di portare nella mia vita di tutti i giorni un po’ di quella vita che mi ha insegnato a godermi la parte migliore di ogni attimo. Per questo ho pensato di condividere con voi qualche semplice consiglio per portare dentro le vostre case e nella vostra vita un po’ di atmosfera nordica.

  1. Stile nordico dentro casa
Nordic living: stile nordico dentro casa
Housedoctor

Per portare un po’ di nordic living dentro le vostre case prendete ispirazione dallo stile scandinavo: giocate con colori chiari, materiali naturali e tessuti morbidi. Cercate di rendere la vostra casa accogliente dedicando gli spazi al relax e ai momenti in compagnia. Scegliete luci calde e diffuse da posizionare in vari punti delle stanze. Gli scandinavi passano molto tempo in casa, specialmente in inverno, e per questo la curano con amore senza mai perdere di vista gli aspetti più pratici e funzionali. Cercate di vivere la casa senza troppi pensieri: “the dishes will wait, life won’t”.

2. La pausa caffè

Nordic living: pausa caffè
Housedoctor

Durante la giornata lavorativa concedetevi spesso una pausa caffè, magari addolcita da un biscotto alla cannella come vuole la tradizione svedese del Fika. Prendetevi del tempo per ricaricarvi e magari scambiare qualche parola con amici e colleghi prima di rimettervi al lavoro, vi sentirete subito meglio!

3. Ritmi lenti e semplicità

Housedoctor

Quello che più mi ha colpito durante il soggiorno scandinavo è stata la sensazione di calma e lentezza che caratterizzava ogni momento della giornata. Tutto sembrava scorrere ad un ritmo nuovo. Imparate a dedicare ad ogni cosa il tempo necessario, a rallentare e a prendervi del tempo per voi senza sentirvi in colpa. Imparate ad assaporare le piccole gioie della vita quotidiana, cercate di affrontare gli imprevisti con un sorriso, scrollandovi di dosso le preoccupazioni di troppo. Se vi interessa scoprire qualcosa in più sui ritmi lenti della vita nordica vi consiglio di guardare i video di Sara.

4. Smørrebrød per un pranzo veloce

Smørrebroød
Housedoctor

Il mio pranzo ideale è leggero e veloce, per questo adoro lo smørrebroød, un semplice panino aperto e farcito a piacimento. In Scandinavia di solito lo farciscono con gamberetti, uova, avocado ed erba cipollina, ma si può sempre sperimentare provando nuove combinazioni. Per almeno un anno dopo il mio rientro dal viaggio questo panino integrale accompagnato da una bella tazza di caffè aromatizzato è stato protagonista di tutti i miei pranzi. Qui trovate una ricetta di A Gipsy in the Kitchen.

5. Passeggiate nella natura

Nordic living: natura
Housedoctor

La natura ha un ruolo centrale nella vita degli scandinavi, che passano buona parte del tempo libero passeggiando o facendo sport all’aria aperta. Regalatevi qualche momento a contatto con la natura, che sia al mare o in montagna, ritrovate il piacere di seguire i ritmi delle stagioni e avventuratevi in qualche viaggio spartano rinunciando alle comodità. Camminate di più e non arrendetevi davanti alle previsioni del meteo: come si dice in Norvegia “there’s no bad weather, only bad clothes”.

6. Serate estive a lume di candela

Serate estive
Housedoctor

L’estate al nord è fresca e luminosa, per questo gli scandinavi amano sfruttare la stagione per organizzare serate barbecue con gli amici. Prendete una cena semplice e del buon vino, aggiungete un gruppo di amici con cui chiacchierare fino a tardi e qualche candela accesa e otterrete la perfetta cena estiva in stile nordic living. L’atmosfera hygge renderà questi momenti indimenticabili! In alternativa potete organizzare un picnic al lago o in riva al mare, chiudendo gli occhi potrete immaginare di essere su un fiordo.

Se volete approfondire l’argomento, tempo fa ho parlato di koselig: il lifestyle norvegese per una vita felice

Marta 🖤

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se sei d'accordo e vuoi rimuovere questo avviso, clicca sul tasto accetta! Accetta